E’ pieno il web di consigli per velocizzare pc lenti : tonnellate di programmi, stratagemmi strani…la soluzione è tenerlo leggero, utilizzare un sistema operativo leggero ( trovi una guida ai sistemi operativi leggeri >>QUI<<), ma la vera rivoluzione è montare un SSD.
Montare un SSD cambia radicalmente la tua percezione del tuo pc : quello che ti sembrava lento e vecchio ti stupirà per reattività e prestazioni. Il migliore modo per velocizzare pc lenti!
Non serve spendere molto: ho appena ricevuto un HD SSD dalla cina 60 GB e lo ho pagato 21 euro. (Una guida su come acquistare dalla Cina la trovi >>QUI<<) . Il pc che utilizzo collegato alla tv ora vola. E’ un vecchio core 2 con 2 gb di ram.
Beh…stento a crederci, ma non ha nessun tipo di problemi nemmeno in play di filmati in full hd.
Ho facilmente clonato un hd con AOMEI Backupper collegando il nuovo ssd, inserito in un case, via usb al pc da clonare e avviando la copia.
Al termine non rimane che spostare il nuovo ssd al posto del vecchio.
I prezzi degli ssd oggi sono scesi molto: su amazon si trova un ssd Kingdian (buoni) sata 3 con velocità di trasferimeto fino a 6gb/s a meno di 50 euro (47 per la precisione).
Se scegli di guardare all’oriente per i tuoi acquisti stai sugli hd di piccole dimensioni: 32 o 60 gb. Quelli più capienti costano veramente poco meno rispetto ad amazon o ebay. Con tutti i vantaggi che ci sono a comprare in europa. Primo fra tutti la garanzia.
Tirando le somme:
Velocizzare PC
Un sistema operativo pulito ( i software essenziali: niente toolbar o programmi inutili)
Un sistema operativo leggero o alleggerito (>>QUI<<)
E un SSD: fa la differenza.
Se devi scegliere se aumentare la ram o cambiare ssd…vai tranquillo: ssd al 100%
Ho installato ssd su vari pc: l’abbinata core 2 con windows 7 non ha assolutamente problemi nell’utilizzo quotidiano. Con windows 10 diciamo che occorre che la ram non sia 1 o 2 gb per avere la piena fluidità.