Mi è capitato spesso di acquistare dalla Cina cellulari, smartphone, abbigliamento, quadricotteri, droni pennete usb e mille altre “minchiatine”.
Ho provato ad analizzare il sistema: spesso gli amici mi hanno chiesto come fare: acquistare dalla cina senza pagare la dogana è la domanda più ricorrente.
Ho scritto un mio vademecum con i consigli per acquistare dalla cina molteplici oggetti.
- DA NON FARE Non acquistare oggetti contraffatti: la contraffazione è un reato penale. Oltretutto le multe sono salatissime (fno a 7000 euro). Non ne vale mai la pena.
- AFFIDABILITA’ Acquista da venditori affidabili (non lo è nessuno al 100%): valutare i feedback ricevuti da altri utenti.
- NON DARE NULLA PER SCONTATO Tenere in considerazione che si sta acquistando da un paese con cultura diversa da quella occidentale: quello che è scontato per noi non lo è detto lo sia per un venditore cinese; nel dubbio domandate.
- GARANZIA La garanzia non esiste! Anche se vi dicono che siete coperti per un anno tenete conto che dovreste rispedite al mittente l’oggetto acquistato a vostre spese: spedire uno smartphone dalla cina costa 4/6 euro con sistema di tracciatura; dall’italia alla cina costa moooolto di più e molto probabilmente il costo di spedizione si avvicina prezzo dell’oggetto. Oltretutto l’attenzione post vendita al cliente non è un punto di forza del china business.
- NEGOZI Ce ne sono moltissimi: ogni tipo di oggetto ha il suo negozio.
- Cellulari, smartphone, tablet: mi sono trovato bene su Tinydeal , ho speso pochissimo su Pandawill e non ho avuto problemi su Chinavision. Per una guida comleta e dettagliata vi consiglio chinafonini.it con il suo borsino dei rivenditori classificati per affidabilità.
- Droni e quadricotteri: Gearbest assolutamente (possibilità di assicurare la spedizione)
- Abbligliamento, gadget, chiavette usb, wifi, cover per telefoni: tutto su aliexpress (Aliexpress è una piattaforma che fa incontrare domanda e offerta – un amazon-ebay cinese. Piccoli commercianti o produttori cinesi mettono in vendita le loro proposte. Esiste un sistema di feedback. Aliexpress garantisce con il sistema “ricevuto o rimborsato” – un po’ come paypal. Io ho sempre ricevuto tutto.
- SPEDIZIONI: Tranne che per piccoli importi preferire sempre le spedizioni tracciabili. Sono l’unica possibilità che avrai per rintracciare qualcosa dovesse andare perso.
- DOGANA: Dolente nota…il valore “zero” per la dogana non esiste.
- PICCOLI E DI BASSO VALORE: In genere per piccoli pacchetti (chiavette usb, cover per l’iphone, un orologio, una t-shirt o al limite un paio di scarpe) non ci sono problemi. Nessuna dogana. Anche se inviati con China Post (il servizio di posta cinese)
- ALTRI: scegliete sempre una spedizione con corriere diverso dalle classiche poste asiatiche : Chinapost, Singapore post, etc. la probabilità che il tuo pacco sia ispezionato in dogana è alto. Funziona così: scegliendo servizi di posta europei : Post NL (olandese) DeutchePost (tedesca) il pacco sarà spedito alla casa madre nel paese d’origine del servizio (in olanda o germania) e da li spedito in Italia. E’ una spedizione che sembra partita da un paese europeo e quindi molto meno soggetta (tutti i pacchi possono essere soggetti a controllo postale) a controllo postale. (NDR Non voglio incitare nessuno a evadere i controlli, ho solo analizzato il fenomeno)
- CORRIERE ESPRESSO: Ogni corriere funziona a modo suo: DHL mi pare fosse autorizzato a fare dogana- ho ricevuto tempo fa un telefono senza pagare dogana con DHL.
- PACCO FERMO IN DOGANA: Se il tracking è fermo in dogana da qualche giorno (7+) è possibile che sia stato sottoposto a controllo – se non risulta conforme al dichiarato – riceverete una raccomandata (il cui costo vi verrà addebitato) con la richiesta di documentazione (fatture e/o pagamenti) e un valore presunto del bene. In caso non tu non voglia inviare nulla riceverai a casa dopo un tot di tempo (un paio di mesi) il pacco con tassazione applicata e spese accessorie al valore presunto. Altrimenti invia la documentazione richiesta e armati di pazienza (almeno un mese)
- TEMPI: per la spedizione con Chinapost o simili: metti in conto un mese comodo. Con PostNL o Deustche Post ci vuole un po’ meno…3 settimane e il pacco è a casa tua. Con il corriere espresso mi è capiato di ricevere un pacco in 5 giorni dall’ordine. Ma solo una volta.
N.B. Molti articoli cinesi non sono importati in Italia perchè non soddisfano i requistiti minimi per la sicurezza. Possono essere acquistati per uso personale ma non rivenduti. Diffida sempre di chi ti vende prodotti cinesi già in Italia: probabilmente non può farlo e ha semplicemente fatto la stessa cosa che puoi fare tu , guadagnandoci…quindi…
Se vuoi acquistare dalla cina ora hai gli elementi per sapere come farlo!
Se hai esperienze o domande, non essere timida/o, commenta pure qui sotto.
17 Comments
Michele
quindi se acquisto un cellulare del prezzo di acquisto di 240 Euro da un fornitore cinese è soggetto a dazio si o no? E di quanto è il dazio da pagare? Ovviamente verrà caricato il 22% di IVA, GIUSTO?
fedwe
Gli acquisti dalla Cina sono soggetti a spese doganali e dazio. Per i cellulari mi pare il dazio si di circa l’8%. Alla cifra bisogna aggiungere spese di sdoganamento (pochi euro). Se il valore dichiarato dell’oggetto risulta non congruo, ti verranno chiesti via raccomandata (il cui costo ti verrà addebitato) documenti attestanti l’importo pagato. Se non invii nulla verrai tassato sul valore presunto dichiarato nella raccomandata. Nel tuo caso: Tassa dogana (5 euro circa) + Dazio (8 % di 240 = 19.2) + spese raccomandata (5 euro circa) + iva 52. TOTALE 80 euro su per giù. Non ti dico che sia esattamente quella la cifra ma siamo molto vicini. Tieni però conto che i venditori cinesi usano spesso corrieri con base europea al fine di rendere i pacchetti meno visibili al controllo doganale: il pacco sembra spedito da Olanda, Inghilterra o altre nazione europee con una piccola targhettina a parte che ne dichiara la reale provenienza al fine di eludere i controlli. Ho varie testimonianze in merito. Non dico sia giusto, dico cosa succede.
Paolo Ratto
Si ma a che percentuale ammonta il dazio?????
fedwe
Per cose tecnologiche (tipo smartphone), so per esperienzia che sia vvicina all’8%)
Paolo Ratto
Grazie!
Kamil Karasinski
L’ 8% vale anche per pc portatili? (Nel mio caso xiaomi mi pro acquistato su gearbest) E in che maniera verra addebitato questo costo?
fedwe
Non so se sui portatili sia l’8%. Se vedi che il pacco tarda ad arrivare e dal tracking risulta in dogana, è possibile sia stato fermato. Riceverai allora una raccomandata che ti chiederà i documeti di pagamento ( paypal, transazioni o fatture, etc). Inviandole sbloccherai il pacco e lo riceverai a casa: ti sarà richiesto un importo per poterlo ritirare.
Kamil Karasinski
La dogana nel mio caso e stata del 4% circa, pagata all inizio della spedizione, tutto gestito da DHL, quindi non dovrebbe essere fermato, per ritirare il pacco dal corriere serve la ricevuta del pagamento (ricevuta tramite mail)
fedwe
Grazie per il tuo contributo, Kamil. Quindi con DHL conviene!
fedwe
Su gearbest sono furbi, triangolano con stati ue (non ho idea di come facciano)!
Kamil Karasinski
grazie, e un altra curiosità: quindi non è detto che la dogana fermi il pacco, giusto? Il fatto che il pacco viaggi tramite corriere (dhl) puo’ influenzare positivamente/negativamente il controllo?
fedwe
ciao. dhl, fino a qualche tempo fa era autorizzata a fare dogana. questo significa; a volte nessuna spesa di dogana, spesso spese basse. non so se è ancora cosi. facci sapere quando ricevi
Kamil Karasinski
Va bene, grazie mille
Giuliano
Mi sono stati chiesti € 30,50 come dazio doganale da DHL per uno smarphone da € 140,00 acquistato da Tinydeal. E’ possibile?
Fedwe Imale
Tantissimo! L’unica spiegazione che lo smartphone fosse in offerta e sui documenti ci fosse scritto il “prezzo pieno”. La dogana tassa quello!
Roberto
Salve, ho acquistato uno smartphone con Gearbest e ho messo come corriere DHL EU. Hanno bloccato l’ordine perche dicono che avrò una spesa di dogana alta ma non mi spiegano di quanto sarà, devo preoccuparmi? Quanto pagherò?
Fedwe Imale
Ciao. In genere è in genere tra il 4% e l’8%.