Related Articles

18 Comments

  1. 1
    Avatar

    Michele

    quindi se acquisto un cellulare del prezzo di acquisto di 240 Euro da un fornitore cinese è soggetto a dazio si o no? E di quanto è il dazio da pagare? Ovviamente verrà caricato il 22% di IVA, GIUSTO?

    Reply
    1. 1.1
      fedwe

      fedwe

      Gli acquisti dalla Cina sono soggetti a spese doganali e dazio. Per i cellulari mi pare il dazio si di circa l’8%. Alla cifra bisogna aggiungere spese di sdoganamento (pochi euro). Se il valore dichiarato dell’oggetto risulta non congruo, ti verranno chiesti via raccomandata (il cui costo ti verrà addebitato) documenti attestanti l’importo pagato. Se non invii nulla verrai tassato sul valore presunto dichiarato nella raccomandata. Nel tuo caso: Tassa dogana (5 euro circa) + Dazio (8 % di 240 = 19.2) + spese raccomandata (5 euro circa) + iva 52. TOTALE 80 euro su per giù. Non ti dico che sia esattamente quella la cifra ma siamo molto vicini. Tieni però conto che i venditori cinesi usano spesso corrieri con base europea al fine di rendere i pacchetti meno visibili al controllo doganale: il pacco sembra spedito da Olanda, Inghilterra o altre nazione europee con una piccola targhettina a parte che ne dichiara la reale provenienza al fine di eludere i controlli. Ho varie testimonianze in merito. Non dico sia giusto, dico cosa succede.

      Reply
  2. 2
    Avatar

    Paolo Ratto

    Si ma a che percentuale ammonta il dazio?????

    Reply
    1. 2.1
      fedwe

      fedwe

      Per cose tecnologiche (tipo smartphone), so per esperienzia che sia vvicina all’8%)

      Reply
      1. 2.1.1
        Avatar

        Paolo Ratto

        Grazie!

        Reply
      2. 2.1.2
        Avatar

        Kamil Karasinski

        L’ 8% vale anche per pc portatili? (Nel mio caso xiaomi mi pro acquistato su gearbest) E in che maniera verra addebitato questo costo?

        Reply
        1. 2.1.2.1
          fedwe

          fedwe

          Non so se sui portatili sia l’8%. Se vedi che il pacco tarda ad arrivare e dal tracking risulta in dogana, è possibile sia stato fermato. Riceverai allora una raccomandata che ti chiederà i documeti di pagamento ( paypal, transazioni o fatture, etc). Inviandole sbloccherai il pacco e lo riceverai a casa: ti sarà richiesto un importo per poterlo ritirare.

          Reply
          1. 2.1.2.1.1
            Avatar

            Kamil Karasinski

            La dogana nel mio caso e stata del 4% circa, pagata all inizio della spedizione, tutto gestito da DHL, quindi non dovrebbe essere fermato, per ritirare il pacco dal corriere serve la ricevuta del pagamento (ricevuta tramite mail)

          2. fedwe

            fedwe

            Grazie per il tuo contributo, Kamil. Quindi con DHL conviene!

        2. 2.1.2.2
          fedwe

          fedwe

          Su gearbest sono furbi, triangolano con stati ue (non ho idea di come facciano)!

          Reply
          1. 2.1.2.2.1
            Avatar

            Kamil Karasinski

            grazie, e un altra curiosità: quindi non è detto che la dogana fermi il pacco, giusto? Il fatto che il pacco viaggi tramite corriere (dhl) puo’ influenzare positivamente/negativamente il controllo?

          2. fedwe

            fedwe

            ciao. dhl, fino a qualche tempo fa era autorizzata a fare dogana. questo significa; a volte nessuna spesa di dogana, spesso spese basse. non so se è ancora cosi. facci sapere quando ricevi

          3. Avatar

            Kamil Karasinski

            Va bene, grazie mille

  3. 3
    Avatar

    Giuliano

    Mi sono stati chiesti € 30,50 come dazio doganale da DHL per uno smarphone da € 140,00 acquistato da Tinydeal. E’ possibile?

    Reply
    1. 3.1
      Fedwe Imale

      Fedwe Imale

      Tantissimo! L’unica spiegazione che lo smartphone fosse in offerta e sui documenti ci fosse scritto il “prezzo pieno”. La dogana tassa quello!

      Reply
  4. 4
    Avatar

    Roberto

    Salve, ho acquistato uno smartphone con Gearbest e ho messo come corriere DHL EU. Hanno bloccato l’ordine perche dicono che avrò una spesa di dogana alta ma non mi spiegano di quanto sarà, devo preoccuparmi? Quanto pagherò?

    Reply
    1. 4.1
      Fedwe Imale

      Fedwe Imale

      Ciao. In genere è in genere tra il 4% e l’8%.

      Reply
    2. 4.2
      Avatar

      Simone

      Ciao Roberto,

      attento in giro ci sono un sacco di truffe. Comunque per informazioni puoi leggere questo articolo. https://yakkyo.com/blog/2017/10/18/dazi-doganali-cina-italia-come-si-calcolano/

      Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2014 Powered By IlVerdeVaFuori