INTERNET ATTRAVERSO FILI CORRENTE: Come fare per… estendere la rete lan dove non arriva wifi e dove non è possibile tirare nuovi cavi.
Cliente: ho bisogno di internet in taverna. Ho messo una smart tv ma il segnale wifi non arriva e mercoledi c’è la Champions.
Io: (penso: e grazie tante che non ci arriva, hai la cantina scavata nella roccia, dubito ti prenda il cellulare li dentro)
Cliente: non prende nemmeno il cellulare!
Io: (appunto!) Risolviamo subito! Installiamo un homeplug che porta il segnale internet attraverso i fili della linea elettrica, poi se vuole installiamo un access point e abbiamo anche il wifi.
Cliente: Davvero?
Io: (penso: no mi piace dire cazzate e poi non fare niente) Certo!
E’ successo davvero, comunque se vi trovate nella situazione dove… il wifi non arriva a causa di muri troppo spessi o di taverne scavate nella roccia…utilizzare un homeplug è una soluzione ottimale. Costano poco…dai 30 euro in su…io uso quelli di sitecom (sui 25/30€) che funzionano alla grande.
Si configurano in un attimo seguendo le semplici istruzioni: un cavo di rete con il segnale al trasmettitore inserito nella presa di corrente e un cavo di rete in uscita dal ricevente. Volendo li potete anche metterci un access point: sarete coperti da wifi senza tirare cavi lan.