Alternative Photoshop? Beh se quello che ti serve è un prodotto professionale, l’unica vera alternativa forse è GIMP. Ma se il tuo obiettivo è fare del fotoritocco, aggiungere scritte su foto, fare grafica, ritagliare immagini, creare collage paint.net è sicuramente un software che non potrai non amare.
Paint.net (CHE PUOI SCARICARE QUI) è un software gratuito di manipolazione immagini e foto ritocco per pc Windows da 7 in su. La sua interfaccia utente è facile ed intuitiva e molto simile a quella di Photoshop, bastata su livelli, con molteplici strumenti e in continua espansione attraverso plugin realizzati da una comunità crescente ed attiva.
Nasce come progetto scolastico patrocinato da Microsoft con l’obiettivo di sostituire Paint: e’ attualmente portato avanti da un community originata dagli studenti del progetto stesso.
Può essere accostato a Photoshop della Adobe, a Paint Shop pro della Corel o a GIMP. E, ad eccezione dell’ultimo citato, ha il vantaggio notevole di essere gratis (progetto opensource).
L’installer è un file di pochi mega (è richiesta microsoft framework – che provvederà a scaricare se mancante).